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Preparare la Mente alla Meditazione

Una volta preparato il corpo fisico, anche se la Meditazione risulta di per sé efficace nel gestire la Mente ed i pensieri e quindi questo passaggio può essere ritenuto facoltativo, ma comunque utile in certe occasioni, con questo Articolo voglio comunque  introdurre alcuni semplici consigli utili per rendere la Mente più ricettiva. Questo perché le abitudini e lo stile di vita che abbiamo, spesso ci mettono in una condizione di non essere facilmente in grado di gestire la Meditazione, infatti vi sono alcune considerazioni da fare a riguardo, spesso le emozioni che proviamo vivendo certi momenti possono ripercuotersi durante la pratica, rendendoci agitati, ansiosi, vi sono molte persone che difficilmente riescono a rimanere ferme con il corpo e per la meditazione questo può influenzare negativamente l'esperienza, in alcuni casi i pensieri possono invadere la nostra mente in modo continuativo, basta un solo pensiero circolare per modificare la nostra attitudine.

Durante alcuni incontri di gruppo è possibile notare come alcune persone, in particolare coloro che iniziano un certo percorso, difficilmente riescono a mantenersi completamente calme e ricettive per tutta la meditazione, al termine talvolta nonostante provano comunque dei benefici manifestano le loro difficoltà. Ed è per questo che ritengo importanti questi consigli, a volte una semplice doccia o un bagno con Acqua e Sale Fino ci possono venire in aiuto, da farsi prima della meditazione, l'Acqua di per sé rilassa il Corpo e la Mente, ma lava via anche molte impurità non solo fisiche, ma anche energetiche, i pensieri e le emozioni sono energie e pertanto possono essere lavate via facilmente, nei tempi che sono ritenuti utili per la persona.

Questo è un metodo che non sempre è applicabile, la doccia o il bagno andrebbero eseguiti prima e non sempre si ha il tempo di recarsi a casa se la meditazione la eseguiamo insieme nei gruppi, ma è possibile se la meditazione la eseguiamo a casa, un altro metodo semplice è quello di eseguire delle Respirazioni profonde, mantenendo gli occhi chiusi e la lingua al palato, in una posizione seduta con la schiena dritta, inspiriamo dal naso profondamente spingendo bene sul diaframma, ed espirando con la bocca oppure con il naso, questa respirazione è detta Addominale, potete visualizzarvi in un ambiente che vi mette a vostro agio, oppure ricordando un momento felice della vostra vita, mentre inspirate potete affermare " Sto inspirando la Calma e la Pace" mentre Espirate immaginate di allontanare da voi i pensieri e le preoccupazioni. Le respirazioni vanno eseguite in modo profondo e calmo, mantenendo un ritmo costante, questo aiuterà lo studente praticante a calmare la mente, si può eseguire questa semplice tecnica per il tempo necessario, una volta raggiunto uno stato di equilibrio interiore si potrà eseguire successivamente la Meditazione per la Pace Nel Mondo.

Alla respirazione potete aggiungere questo semplice suggerimento, le mani sono degli strumenti con cui veicoliamo naturalmente l'energia, se portate le mani in certi punti del corpo otterrete dei benefici e delle sensazioni molto gradevoli, nello specifico possiamo attivare in noi maggiore calma e pace interiore portando le mani all'altezza del cuore in posizione di preghiera, questo contatto attiva il centro del cuore che rappresenta la Pace, quando tende ad espandersi in noi si percepisce molta più calma, portate inoltre il vostro respiro concentrandolo al centro del petto, vi aiuterà ulteriormente.

Un terzo semplice ed efficace metodo consiste nell'uso dei Mantra, il Mantra produce un suono che viene emesso verbalmente dal praticante che a sua volta emette delle vibrazioni particolarmente benefiche in tutto il corpo, i Mantra sono innumerevoli sia nella tradizione buddista che induista e ciascuno agisce secondo differenti necessità, ma in particolare il Mantra OM rappresenta il suono Primordiale, la vibrazione del Creato, se ripetuto secondo il suono corretto emette delle onde di vibrazione che ripuliscono l'Aura dalle forme di energie di vibrazione inferiore, l'Aura dopo aver cantato il Mantra Om diviene radiante e luminosa ed automaticamente la Mente tenderà a calmarsi.

Mantenendo il mantra Om ed abbinando la respirazione, otterrete una combinazione estremamente potente e pulente, Mantenete la Lingua al palato e gli occhi chiusi, Inspirate ed Espirate profondamente per circa tre cicli, ora Mentre Espirate cantate il Mantra Om (OOOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM) il suono del Mantra segue tutta l'espirazione, ora fate una pausa di qualche secondo ed Inspirate concentrando l'Attenzione al Centro della Testa, immaginando di ricevere una cascata di Luce che vi inonda completamente sia Fuori che Dentro, di nuovo Espirate il Mantra OM e continuate questa sequenza per il tempo necessario a calmare il vostro stato interiore.

La meditazione per la Pace nel Mondo agisce positivamente sulla nostra Mente e tende a calmarla, durante la pratica ritroverete quest'ultimo suggerimento verso il termine della meditazione, questo per confermarvi l'estrema efficacia ed utilità dell'esercizio, che in questo caso suggeriamo di utilizzare anche prima di iniziare la Meditazione, il motivo è semplice ridurrete il tempo necessario a liberarvi da certe energie ed influenze negative di diversa natura e questo renderà la vostra meditazione per la Pace nel Mondo ancora più efficace.

Inoltre gli esercizi suggeriti in questa pagina sono utili per uscire da situazioni di difficoltà, anche se successivamente non praticherete la meditazione, per esempio in casi di Ansia, Paure, mancanza di concentrazione, necessità di energia, confusione mentale, etc  potete aiutarvi impiegando questi metodi. 

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